//Capannone Industriale
    Capannone Industriale 2017-04-12T15:25:26+02:00

    Project Description

    Capannone Industriale

    Riqualificazione Energetica

    L’impianto di riscaldamento R Panel® realizzato in questo capannone industriale rappresenta un esempio significativo di “riqualificazione energetica” di immobili scarsamente isolati siti in ambienti climatici ostili.
    Il capannone è sito in prossimità  della riserva naturale della “valle del freddo” (BG), nei pressi del Lago di Endine, zona dove si verifica un perenne congelamento del sottosuolo (Permafrost).
    RISULTATI:
    Si è ottenuta una completa condizione di benessere termico con una temperatura interna di 17,5°C ed una riduzione dei consumi alla bolletta di circa il 65%.
    Il capannone era finizialmente dotato di un impianto di riscaldamento con aerotermi alimentati da due centrali termiche di 250 kW ciascuna. Nonostante le alte potenze impegnate, la temperatura interna al capannone non superava i 6°C nella maggior parte del periodo invernale.
    La riqualificazione energetica dell’immobile è consistita in:
    • Installazione di piastre radianti R Panel®.
    • Intervento di climatizzazione passiva.
    La concentrazione energetica installata nell’impianto è pari a 9 W/mc; le piastre sono alimentate da una delle due centrali termiche preesistenti, in cui è stata ridotta la potenza a 200 kW. L’intervento di climatizzazione passiva è consistito nel trattamento delle superfici interne del capannone con l’intento di ridurre le perdite radianti.
    “La realizzazione di un impianto di riscaldamento in un capannone industriale di 2.000 mq, ad Endine Gaiano in provincia di Bergamo, progettato dalla società di ricerca BGVM Radiant Conditioning Research & Development, rappresenta un evento scientifico sia per le condizioni climatiche in cui si è dovuto operare, sia per le soluzioni tecnologiche adottate.”
    – Rivista Tecno Impianti Anno 9 – N° 1 (2003)
    condividi