/Tecnologie
Tecnologie 2017-10-13T11:30:32+00:00

Le nostre tecnologie

R Panel® è un sistema radiante tecnologicamente avanzato a bassa temperatura in CLASSE A. Il terminale radiante è stato progettato per la promozione delle energie rinnovabili, del risparmio energetico, della riduzione delle immissioni di gas serra in atmosfera, negli impianti di climatizzazione civili ed industriali.

R Panel® non è solo un prodotto ma una tecnologia scaturita da anni di ricerca scientifica. La piastra ed il know-how della nostra società ci permettono di offrire soluzioni esclusive. Il riscaldamento e la climatizzazione estiva accessibile a tutti, in impianti nuovi o in sostituzione dei vecchi caloriferi.

Temperatura d’esercizio35°C – 42°C
Con caldaie tradizionali45°C – 55°C

 

Temperatura d’eserciziomodulante 13°C – 21°C
Pressione massima d’esercizio3 bar
Temperatura max. di esercizio95 °C
Liquido termovettoreacqua + additivo
Capacità  idraulica2.4 l/mq
Collegamenti idraulici3/8″
Alimentazione pannelloincrociata con mandata dal basso(***)
Compatibilità  energeticafonti energetiche convenzionali, energia solare, energia geotermica, teleriscaldamento

(**) Produzione successiva al 01/01/2010

Energie Rinnovabili

R Panel® è il partner ideale delle energie rinnovabili

La bassa temperatura d’esercizio e l’elevato rendimento rendono gli R Panel® ideali per lo sfruttamento delle energie alternative.

Con gli R Panel®, si distribuisce più uniformemente il fabbisogno energetico dell’ambiente in modo tale da diminuire la temperatura di alimentazione dell’impianto, ottenendo una drastica riduzione delle dispersioni termiche e una più razionale distribuzione delle risorse.

L’efficienza delle pompe di calore geotermiche dipende dalla differenza di temperatura tra la sonda geotermica e la mandata all’impianto. Più piccola è questa differenza di temperatura, più grande è l’efficienza della pompa di calore. Nel caso degli R Panel® sia la temperatura richiesta per il riscaldamento (35°C-42°C) sia quella richiesta per la climatizzazione estiva (13°C-21°C) permettono di conseguire risparmi fino al 80%

Il dimensionamento medio del R Panel Elettrico® è di 20W per metro cubo di ambiente. Tale valore, ulteriormente ridotto grazie all’utilizzo di resistenze autolimitanti (PTC), rende molto interessante l’utilizzo di pannelli fotovoltaici come sorgente d’energia.

Raffrescamento

Oggi puoi climatizzare la tua casa ad ogni stagione, mantenendo sempre la temperatura di comfort ideale, rispettando il tuo ambiente, risparmiando energia!
Il raffrescamento radiante R Panel® supera i limiti dei sistemi radianti inglobati nelle strutture grazie ad un innovativo sistema di controllo della condensa e alle caratteristiche tecniche della piastra.
R Panel® è il partner Ideale per le pompe di calore e la geotermia.

Le peculiarità del sistema di raffrescamento radiante R Panel possono essere così sintetizzate:

Vantaggi

  • Risparmio energetico fino al 60 %.

  • Pronta risposta termica (10-15 min.).

  • Uniforme distribuzione del calore.

  • Trasmissione del calore per irragiamento: 70% (unici nel mercato).

  • Minimo contenuto d’acqua 1,2 l/m² (unici nel mercato).
  • Temperatura di alimentazione (35-42 °C).
  • Assenza di rumori e correnti d’aria.

  • Bassa deumidificazione dell’aria.

  • Massima situazione di confort.

  • Ideali ad integrazione del pavimento radiante.

  • Ideali per caldaie a condensazione, pompe di calore geotermiche, energia solare.

Riscaldamento Industriale

La climatizzazione degli ambienti di grande superficie, quali i capannoni industriali, è uno dei punti di forza della tecnologia R Panel®. I vantaggi in ordine al risparmio energetico ed all’efficienza termica, già  notevoli in ambienti di medio-piccole dimensioni, vengono ulteriormente accentuati.

L’utilizzo dell’irraggiamento garantisce una minore temperatura dell’aria, una bassissima stratificazione termica e minori dispersioni. Operando a basse temperature, la percezione di calore non è disuniforme, a tutto vantaggio del comfort termico.

Di seguito viene mostrato un confronto tra la tecnologia R Panel® ed un tradizionale impianto convettivo. Le potenze installate sono relative ad un’attivazione 24h/24h dell’impianto. Quelli riportati sono dati ufficiali rilasciati dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università  degli Studi di Catania. Notiamo come il risparmio di combustibile nel caso di utilizzo di piastre R Panel® può superare il 40% nel caso di utilizzo di caldaie a condensazione.

Ricerca e Sviluppo

La ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico sono sempre stati la forza trainante della nostra azienda. A nostro parere, questi sono gli ingredienti essenziali per fornire ai clienti un servizio unico rispetto ai nostri concorrenti. La continua ricerca nel campo della climatizzazione e delle energie rinnovabili ci permette non solo di ottenere  prodotti fortemente performanti, ma anche di fornire una consulenza specifica ai nostri clienti.

La nostra ricerca scientifica è spesso svolta in stretta collaborazione con i Dipartimenti Universitari di Fisica e Ingegneria.

Principali collaborazioni: Università  di Catania, Università  di Palermo, Università  di Ginevra (Svizzera)

Accessori frutto della nostra ricerca

QR2-50/PLC Centralina anticondenza

Le centraline R2-50 PLC sono regolatori climatici multizonali progettati per la prevenzione della condensa negli impianti di raffreddamento radiante R Panel® (anche in abbinamento con gli impianti a pavimento). Le centraline sono in grado d’assicurare il pieno benessere igrotermico e d’ottimizzare il rendimento dell’impianto.

HRV 818/PLC Sonda anticondensa

La sonda anticondensa è una innovazione tecnologica R Panel® in grado di ottenere una misura precisa e veloce del valore d’umidità  relativa attraverso l’analisi della pressione di vapore, della temperatura e dell’umidità  assoluta dell’aria (parametri che definiscono il punto di rugiada).

Cronotermostato touch screen 503/GREEN

E’ un cronotermostato digitale, settimanale, programmabile, che grazie alle modifiche del settore Ricerca e Sviluppo R Panel® è in grado di rilevare rapidamente l’irraggiamento termico ambientale, garantendo risposte termiche eccellenti negli impianti radianti.

Scaldasalviette

Lo Scaldasalviette R Panel® è una fascia in acciaio satinato dalle linee moderne e lineari che con facilità d’installazione può essere inserito su tutti modelli verticali delle piastre Panel all’altezza desiderata.

AD-34/1 Additivo Idraulico

L’additivo AD-34/1 è un prodotto Ricerca e Sviluppo R Panel® studiato per garantire negli anni la massima efficienza delle piastre radianti. L’additivo, che va aggiunto annualmente all’acqua del circuito idraulico, inibisce la formazione di gas (ossidazione) ed eventuali processi di corrosione degli scambiatori; inoltre ottimizza la capacità di scambio termico delle piastre.

pavimento radiante

condividi